Il piacere di leggere/The pleasure of reading

Il piacere di leggere/Pleasure of reading

Alcuni amici stranieri, vedendo le mie foto di lettori, mi hanno detto con stupore e ammirazione: ma lì in Italia leggono tutti!
Viene da sorridere perché le statistiche ci dicono che il 57% degli italiani non legge nemmeno un libro all’anno e che il nostro Paese si colloca al 24° posto nella classifica mondiale delle ore settimanali dedicate alla lettura, dietro a Sudafrica, Indonesia e Turchia, e ultimo in Europa.
Amo i libri, le parole stampate, i titoli, le copertine, l’odore della carta, il fruscio delle persone che si aggirano in libreria…La conseguenza logica è che quando, nel corso dei miei vagabondaggi urbani, incontro qualcuno immerso nella lettura non posso non provare un’ istintiva empatia.
Queste immagini fanno parte di una serie di foto scattate a persone intente a leggere e costituiscono uno dei temi che, attraverso la street photography, mi hanno affascinato in questi anni.
Viaggiatori incantati, avrebbe potuto essere un altro titolo, perché la lettura ha qualcosa di magico, con le persone che sono lì, sedute da qualche parte, ben presenti e reali ma, nello stesso tempo, con la mente altrove…
Fotografare questo incantamento è quello che cerco di fare.

RECENT POSTS